I diamanti hanno origine nel mantello terrestre dove, con una forte pressione e temperatura, il carbonio assume la forma cristallina tipica dei diamanti. Arrivano a noi inglobati nella kimberlite attraverso imbuti diamantiferi. I maggiori giacimenti kimberlitici, si trovano in Africa meridionale. Per valutare qualità e perfezione dei diamanti si utilizzano quattro parametri fondamentali: colore, purezza, caratura e taglio.
COLORE La classificazione del colore viene fatta in base alla scala del Gemmological Institute of America (GIA). Questa scala va da D (assolutamente privo di colore) a Z (elevata saturazione di colore)
PUREZZA La purezza non è determinabile da un’analisi ad occhio nudo e mai su un diamante incastonato, descrive il numero, il colore, le dimensioni e la posizione delle cosiddette inclusioni. Le inclusioni sono caratteristiche naturali e possono avere la forma di piccoli cristalli. Esistono pochissimi diamanti in natura del tutto privi di imperfezioni e sono quindi estremamente rari e pregiati.
CARATURA La caratura indica il peso di ogni diamante utilizzando come unità di misura il carato, essenziale per determinare il valore economico di una gemma.
TAGLIO Il taglio è il più importante dei quattro parametri e unica caratteristica dipendente dall’uomo. Un diamante ben tagliato riflette la luce interamente da una faccia all’altra per poi disperderla dalla corona della pietra. Tra i tagli il più conosciuto è certamente il taglio brillante, di forma rotonda, costituito da 57 facce più l’apice. Altri tagli impiegati in gioielleria sono: QUADRATO, OVALE, MARQUISE, GOCCIA, CUORE, SMERALDO.
Il diamante è spesso usato come forma di investimento ma, per noi esprime il suo meglio quando viene sfoggiato come gemma. Presso GADDI GIOEIELLERIA a Grado e a Vicenza troverete gioielli con diamanti selezionati tra le migliori marche italiane quali: LEO PIZZO, CHANTECLER, POMELLATO, RECARLO e molte altre. Nei nostri punti vendita sarete accolti da personale qualificato che vi aiuterà nella scelta dei diamanti adatti a voi.